Perchè riciclare la carta?

Tre buoni motivi


1. Salvare esseri viventi

La carta è preziosa perché deriva da esseri viventi: gli alberi. Più carta ricicliamo, meno alberi vengono abbattuti.


2. Risparmiare soldi e proteggere l’ambiente

Separare la carta dagli altri rifiuti riduce notevolmente i costi ambientali ed economici. Per prima cosa ciò significa diminuire la quantità di rifiuti conferiti in discarica o nei termovalorizzatori. In secondo luogo, riduce il taglio di altri alberi per ricavare nuova cellulosa.
La nuova carta costa di più di quella riciclata, e la sua produzione libera maggiori quantità di CO2 e altre sostanze inquinanti.


3. Produrre nuovi materiali

La carta riciclata si ottiene dal recupero di carta, cartone, cartoncino e confezioni in cartone per bevande.  Da queste ultime si ricavano materiali come la cartafrutta (una carta riciclata molto resistente, usata per produrre articoli di cancelleria, pubblicazioni editoriali, stampati, carta da imballo e sacchetti), la cartalatte (ottenuta dal riciclo dei cartoni del latte, utilizzata per produrre articoli di cancelleria, stampati di ogni genere, pubblicazioni editoriali) e l’ecoallene (un materiale plastico che si ricava dal polietilene e dall’alluminio dei cartoni poliaccoppiati, usato per l’edilizia, articoli promozionali, bigiotteria e articoli da scrivania).